In vancanza con una famiglia numerosa
In vacanza.Ogni anno con l’arrivo della primavera ci si inizia a porre la domanda: dove andremo in vacanza in estate? La risposta se si è single, in coppia o con un figlio non pone particolari problemi, basta pensare ad un posto che piacerebbe visitare, magari diverso da quello dello scorso anno, verificare la nostra disponibilità economica, prenotare ed il gioco è fatto.
Ben diversa è la situazione di una famiglia numerosa ma, considerando i tempi che viviamo, anche di una famiglia con due bambini, soprattutto se monoreddito. In questo caso le domande che bisogna porsi sono molte di più. Si parte dallo scegliere la destinazione mare o montagna, se i bambini sono molto piccoli andare in giro per visitare una città in genere non si prende proprio in considerazione, il veicolo per raggiungerla, il tipo di alloggio, i giorni di vacanza ed il tutto, per una famiglia media, ovviamente ruota attorno ad un vincolo: il costo.
Dall’esperienza personale però mi sento di dire che dobbiamo essere consci che non potremo alloggiare in un albergo a 4 stelle ad agosto ma anche che non dobbiamo deprimerci perché con gli opportuni accorgimenti dovremo essere in grado di vivere le nostre vacanze.
Qualche consiglio può essere innanzitutto prenotare con largo anticipo, anche a partire da febbraio, quando ad esempio ci sono alcune promozioni come le tessere club gratis ai villaggi o gli sconti sul soggiorno. Se si desidera fare una vacanza che richiede l’utilizzo dell’aereo si può decidere più o meno il periodo dell’anno disponibile e poi consultare quotidianamente le offerte dei voli finché non si individua quella più conveniente. L’anno scorso siamo riusciti a portare i nostri tre bambini a Disneyland Paris con Air France spendendo pochissimo!
L’alloggio: ovviamente una famiglia numerosa è costretta a preferire l’affitto di un appartamento, oppure trovare un albergo che abbia almeno delle camere quadruple, ma anche qui giocando d’anticipo si possono spuntare delle buone offerte.
Una decisione che mia moglie ed io abbiamo preso è stata quella di fare una settimana di vacanza in un periodo non di alta stagione, quando i prezzi ti consentono di poter prenotare un aereo o un albergo a prezzi abbordabili oppure un villaggio vacanza, dove con un po’ di trattativa con il gestore puoi riuscire a strappare un altro po’ di sconto, ed a fittarci un appartamento in alta stagione, quando purtroppo siamo costretti a prendere le ferie, per contenere le spese.
Devo dirvi che quella settimana non in alta stagione vi consente di fare una vacanza comoda, senza confusione, divertente, rilassante e a poco prezzo. Chissà perché in Italia tutti devono andare in vacanza ad agosto quando i mesi di giugno, luglio ed inizio settembre sono bellissimi, non per niente gli stranieri, in particolare i tedeschi, li preferiscono.
Un ultimo consiglio è quello di visitare i forum su internet, dove è possibile avere delle informazioni sul luogo o sull’alloggio dove ci si vorrebbe recare da persone che ci sono state, magari facendo una media tra i pareri positivi e quelli negativi perché non siamo tutti uguali e non cerchiamo tutti le stesse cose da una vacanza, ed dove è importante anche lasciare la nostra esperienza affinché possa essere utile agli altri per rivivere la nostra felice avventura oppure non ricadere, speriamo mai, nella nostra disavventura.
Allora buone vacanze.
Per contattarci scrivi a info@labandadeglionesti.net