Parigi - Normandia e Bretagna - Londra
Un interessante itinerario per una vacanza culturale, rilassante ma anche di svago e divertimento, che vi proponiamo è quella di visitare, avendo almeno tre settimane a disposizione, Parigi a seguire la Normandia e la Bretagna per finire a Londra.
Nella nostra ipotesi di viaggio si immagina di raggiungere la capitale francese in aereo o in TGV. A Parigi per un buon alloggio economico vi consigliamo di contattare la citè universitarie, dove potrete prenotare una camera ed anche mangiare alla mensa con l’acquisto dei buoni pasto. Dopo aver visitato Parigi, almeno una settimana, a qualche centinaio di chilometri si estende la vasta zona della Francia nord-occidentale, occupata da due tra le più note regioni della nazione: la Normandia e la Bretagna. Ricche di bellezze naturali: la costa che, con il suo contrapporsi di alte e selvagge scogliere ad immense distese di spiagge finissime, si estende per centinaia di chilometri e l’interno in cui si alternano suggestivi altipiani e zone rocciose a vaste distese pianeggianti, occupate da una dolce campagna e ricchi pascoli. La natura è ovunque rigogliosa e soprattutto rispettata. Numerosi sono infatti, i parchi regionali e le riserve naturali. Considerata l’ottima rete stradale, l’auto rappresenta il mezzo più pratico per poter visitare la Normandia e la Bretagna, per cui il nostro consiglio è di noleggiare un’auto a Parigi. Queste regioni possiedono una buonissima attrezzatura ricettiva che riesce a far fronte anche all’enorme richiesta del periodo estivo, per cui non è necessario prenotare ma si può andare all’avventura e trovare un alloggio dove si decide di fermarsi. Come al solito non ci addentriamo nella descrizione dei luoghi da visitare, che si può trovare su qualsiasi guida, ma da non perdersi è sicuramente il celeberrimo Mont Saint Michel, un isolotto roccioso gioiello dell’arte gotica, mèta di pellegrinaggi e con il richiamo esercitato dallo spettacolare fenomeno delle maree. Durante le alte maree, infatti, Mont Saint Michel viene circondato dalle acque del mare anche se ormai una diga di quasi 2 km lo collega stabilmente alla terraferma. Con la bassa marea, invece, le acque si ritirano scoprendo un’immensa distesa di sabbia bagnata. Ma tutta la regione è da visitare e da vivere, le cittadine di Deauville e Trouville, Saint Lò, Saint Malo, e così via. Il clima oceanico, che non fa registrare temperature troppo elevate né troppo basse, permette di visitare la Normandia e la Bretagna in qualsiasi periodo dell’anno. Si deve tener presente che la stagione primaverile e quella autunnale sono le più piovose ma anche le più tranquille. Nel periodo estivo, invece, le giornate sono relativamente calde e il tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggerella improvvisa. Dopo essersi ritemprati, quindi ci si può immettere nuovamente nel clima della metropoli, dirigendosi verso Calais, lasciando l’auto per affrontare la suggestiva attraversata in nave del canale La Manica, dove da Dover si può raggiungere Londra in pullman. A Londra si può alloggiare anche presso qualche famiglia, ma in questo caso conviene organizzarsi prima del viaggio.
Dopo aver visitato Londra ritorno a casa in aereo o in treno passando sotto La Manica. L’itinerario che vi abbiamo proposto è soprattutto per giovani all’avventura, ma con qualche piccolo accorgimento può essere percorribile anche dalle famiglie con bambini. Restiamo, come sempre, in attesa dei vostri consigli ed esperienze, soprattutto su dove alloggiare da segnalare nell’apposito forum.
Per contattarci scrivi a info@labandadeglionesti.net