Viaggio a Disneyland Paris
Disneyland Paris.Oggi vogliamo proporvi una fuga verso la fantasia e il divertimento al Disneyland Paris. Come nostro costume non staremo a descrivervi il Parco, tutte le informazioni utili si possono reperire sull’apposito sito, ma cercheremo di darvi qualche consiglio secondo la nostra esperienza e vi saremo grati se integrerete i nostri articoli con le vostre informazioni e soprattutto se nella sezione forum recensirete i posti dove avete alloggiato, in modo da fornire un servizio utile ai viaggiatori.
Come arrivare Se arrivate a Parigi all’aeroporto Charles de Gaulle, il modo più comodo e veloce per raggiungere il parco è il TGV, ci impiega 5 min a differenza della navetta che impiega 40 min e non è poi tanto meno costosa. Il prezzo del biglietto del TGV varia a seconda dell’orario, in genere è più alto nelle ore di punta, potete informarvi facilmente sul sito. La fermata è Marne-la-Vallée e si trova alle porte del Parco. E’ anche la fermata della RER, la metropolitana regionale, ed appena fuori della stazione si trovano le navette gratuite che vi condurranno agli alberghi. Dagli altri aeroporti il mezzo migliore è la navetta VEA che non si prenota ma ha delle corse frequenti.
Dove alloggiare
Considerato il costo del biglietto d’ingresso al parco, conviene alloggiare in uno degli Hotel Disney o in quelli partner, nel cui prezzo, a seconda delle notti di soggiorno, sono previsti gli ingressi. Noi abbiamo soggiornato al Thomas Cook's Explorers Hotel e non possiamo parlarne che bene. Camere pulite e spaziose anche per le famiglie numerose, buona colazione e spazio giochi per i bambini. L’albergo ha anche una piscina con gli scivoli d’acqua, però attenzione perché se non è estate l’acqua non è abbastanza calda e rischiate di raffreddarvi. Tutti gli alberghi, ad eccezione del Disney's Davy Crockett Ranch, sono dotati del servizio gratuito navetta da e per il Parco, frequentissimo e comodo, la macchina non serve.
Dove mangiare
Al parco non si può portare da mangiare, controllano all’ingresso gli zainetti, ovviamente per le misure antiterrorismo, e se trovano un panino potrebbero sequestrarvelo. I ristoranti all’interno sono abbastanza cari, non parliamo neanche di quelli degli alberghi, però al Disney Village ce ne sono di più accessibili, dove volendo c’è anche il MacDonald.
Quando andare
Se potete evitate il sabato, la domenica ed i giorni festivi, quando le file si triplicano e non vi potrete godere appieno i divertimenti. Esiste comunque il servizio gratuito FASTPASS, che vi fa risparmiare tempo, prenotando l’ingresso ad un’attrazione ad un prefissato orario. Il periodo migliore dal punto di vista meteorologico è da giugno ad agosto. Siamo stati a maggio ed è piovuto tutti i giorni, a marzo nevicava, ma questo aspetto è molto soggettivo anche la neve può avere il suo fascino, noi preferiamo il sole. Una visita di 3 giorni pieni vi consente di visitare tutto.
Per contattarci scrivi a info@labandadeglionesti.net