INVALIDITA' CIVILE
Invalidità civile: Va bene per i falsi invalidi ma per i veri, soprattutto se anziani, presentare la domanda di invalidità civile è diventata un’impresa a meno che non ci si rivolga ai Patronati…... A tal proposito vi riportiamo le Modalità di presentazione della domanda di Invalidità Civile dall’1.1.2010
A decorrere dall’1.1.2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all’INPS esclusivamente per via telematica
1. Il cittadino si reca dal medico certificatore. La “certificazione medica” può essere compilata dal medico solo on line, sul sito internet dell’istituto www.inps.it. Il medico, dopo l’invio telematico del certificato, consegna al cittadino la stampa firmata, che dovrà essere esibita all’atto della visita, e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato.
L’elenco dei medici certificatori accreditati, in possesso di PIN è pubblicato sul sito INTERNET.
2. Il cittadino, in possesso del PIN, compila la “domanda” esclusivamente on line collegandosi sul sito internet dell’INPS www.inps.it e abbina il numero di certificato indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico certificatore entro il termine massimo di trenta giorni.
3. La domanda e il certificato abbinato sono trasmessi all’INPS telematicamente. L’avvenuta ricezione della domanda è attestata dalla ricevuta rilasciata dalla stessa procedura. L’Inps trasmette telematicamente la domanda alla ASL.
La domanda può essere presentata anche tramite i Patronati, le Associazioni di categoria o gli altri soggetti abilitati. Ulteriori
informazioni sul sito dell'INPS.
Per i casi di rivedibilità
"Con la circolare n. 131 del 28.12.2009, al punto 14, sono state comunicate, tra l’altro, le prime istruzioni di carattere generale relative alle visite di revisione per scadenza dei verbali di accertamento d’invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.
Con il presente messaggio si forniscono indicazioni, con particolare riferimento alle rivedibilità relative all’invalidità civile, alla cecità civile, alla sordità, all’handicap e alla disabilità con scadenza dall’1.1.2010.
In proposito si rammenta che, con riferimento alle posizioni le cui date di scadenza sono a conoscenza dell’Istituto, è in corso di implementazione la procedura INVCIV2010 in modo da gestire in automatico la predisposizione delle visite, con la creazione automatica di una domanda virtuale.
Tenuto conto che in alcune regioni, in precedenza, per effetto di particolari intese con le Direzioni Regionali INPS, le ASL non comunicavano alle sedi dell’Istituto la data di scadenza del beneficio riconosciuto, in questi casi, tale data non è presente negli archivi (senza sospensione del trattamento).
Si invitano pertanto le Direzioni regionali interessate ad attivarsi, con la massima tempestività, per ottenere, da parte delle ASL, le liste recanti i nominativi dei soggetti, titolari di prestazione, per i quali è prevista la scadenza di revisione ovvero per concordare con le stesse ASL che l’effettuazione delle convocazioni a visita avvenga a loro cura.
In alternativa, il cittadino potrà presentare una nuova istanza.
Per tutte le scadenze di verbali che non hanno dato luogo a prestazione, è necessario che l’interessato presenti una domanda prima della data di scadenza. E’ in corso di implementazione la procedura INVCIV2010 con la funzione di acquisizione e l’inoltro telematico della domanda di visita da parte del cittadino.
Si fa riserva di comunicare con apposito messaggio della DCSIT il rilascio all’interno della procedura INVCIV2010 delle sopradette funzioni.
In attesa che venga completata la realizzazione della funzione che prevede la convocazione del cittadino a seguito della domanda telematica, l’utente dovrà chiedere di essere visitato utilizzando il fac-simile dei moduli relativi alle domande di rivedibilità disponibili sul sito www.inps.it, modulistica on line , alla voce ‘domanda di rivedibilità per maggiorenne’ e ‘domanda di rivedibilità per minorenne o interdetto’.
La visita di revisione deve essere inserita in calendario dall’operatore che acquisisce la domanda, salvo indisponibilità di date, in coincidenza con la data di scadenza indicata sul verbale.
Si sottolinea che alla domanda non deve essere allegato il certificato medico, se non nei casi di richiesta di visita domiciliare.
Le sedi avranno cura di protocollare le domande di rivedibilità pervenute, conservarne una copia agli atti e inviare l’originale tempestivamente alle ASL per l’inserimento in calendario della visita, durante tutto il periodo di transizione richiesto dal completamento delle procedure informatiche.
La descritta modalità di gestione delle domande di rivedibilità, infatti, cesserà al momento del rilascio delle specifiche funzioni della procedura INVCIV2010.
Scarica il modulo
Nuova comunicazione
Vi informiamo che è ormai attiva la procedura per la trasmissione on line della domanda di invalidità civile e di richiesta della visita di rivedibilità. Resta da aggiungere che anche il caso di richiesta della visita di rivedibilità è necessario che il medico certificatore trasmetti telematicamente il certificato e poi il cittadino, con la stampa della trasmissione del certificato può inviare la richiesta di visita di rivedibilità. Il nostro consiglio è, per i cittadini meno esperti in procedure on line, ricorrere all’assistenza di un patronato
Per contattarci scrivi a info@labandadeglionesti.net